Marco Deriu

m_deriuMarco Deriu  sono nato a Parma nel 1969. Dopo una laurea in Scienze Politiche all’Università di Bologna, ho svolto un dottorato in Sociologia presso l’Università degli studi di Parma dove attualmente sono ricercatore in “Sociologia dei processi culturali e comunicativi” e docente di “Sociologia della comunicazione politica e ambientale” presso il Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società. Faccio parte dell’Associazione per la Decrescita e dell’Associazione Maschile Plurale.

I miei interessi di ricerca si sviluppano in tre aree principali:

a) Studi sul maschile, sulle relazioni uomo-donna, sulla violenza maschile contro le donne, sulla paternità, il rapporto tra generazioni e il tema della precarietà e dell’equità intergenerazionale.

b) Studi sulla decrescita, la sostenibilità, l’ecologia politica, la democrazia ecologica e la democrazia partecipativa, con uno sguardo particolare all’ecologia della mente (Gregory Bateson)

c) Studi sulle nuove guerre e la trasformazione della violenza, sui conflitti per le risorse, le problematiche e le difficoltà legate alla solidarietà internazionale (cooperazione, aiuti umanitari…), con un’attenzione particolare ai legami e alle rappresentazioni dell’alterità.

Allo stato attuale sto lavorando sugli intrecci e le intersezioni tra queste tre aree di indagine.